100% io

…ho potuto inoltre apprendere ed eseguire anche tutte le fasi e i procedimenti tecnici per ottenere l’opera finita: con la tecnica del calco in gesso per stampi in cemento, gesso, bronzo, cera e leghe metalliche. Patinature con anilina.

Marco

La mia storia

Sono di Bergamo

Sono nato a Bergamo il 22 maggio del 1960, sposato e padre di tre figlie. Ho frequentato il liceo scientifico Sant Alessandro di Bergamo e ho raggiunto il traguardo della laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo. La mia professione è nel mondo delle energie rinnovabili ed ecologia. Ho avuto fin da giovane la passione per il disegno e la scultura. 

I miei maestri

Carlo Previtali

 Quand’ero molto giovane mio zio che aveva una grande passione per l’arte e conosceva il maestro Mario Cornali e diversi galleristi di Bergamo mi invitò a prendere insegnamento del noto scultore Carlo Previtali di Bergamo, già allievo del maestro Mario Cornali. Per cinque anni, con numerose e costanti lezioni presso lo studio, ho acquisito le tecniche e i segreti del disegno e della scultura.

Contatti

Artista

Acquerelli, disegni anatomici con la tecnica del carboncino e della china sono state le basi che mi hanno consentito poi di procedere a dedicarmi soprattutto a plasmare sculture in plastilina.

Bergamo: una città a misura d'uomo per un'ubicazione perfetta

Vivo a Bergamo una città di provincia con circa 100.000 abitanti. Ho frequentato il liceo scientifico Sant’Alessandro e successivamente l’Università di Economia e Commercio in Città Alta.

Fotografie di Bergamo

Qui rappresentate alcune fotografie di Bergamo alcune da me scattate in diversi momenti della giornata ed in diversi contesti. Sono fotografie  che mi lasciano ricordi spesso semplici e belli. Bergamo è la mia città da sempre, amo Milano per aver trascorso anni della mia gioventù ed aver incontrato mia moglie Ile.